Carta dei servizi

Telcha, Società controllata da ENGIE con una partecipazione regionale della Valle d’Aosta, è il Sog-getto che ha realizzato e gestisce la rete di teleriscaldamento della città di Aosta e – come parte del Gruppo ENGIE – beneficia di un elevato know-how di conoscenza ed esperienza. ENGIE, infatti, at-tualmente gestisce 14 reti di Teleriscaldamento, 358 GWh di produzione annua di energia termica* e con un forte radicamento nel territorio della Lombardia, del Piemonte e della Valle d’Aosta, con obiettivi ambiziosi di espansione e consolidamento. ENGIE si è impegnata a raggiungere la carbon neutrality entro il 2040 con obiettivi intermedi molto stringenti.

La rete di Aosta (AO), come ulteriore passo per concretizzare la strategia di decarbonizzazione del gruppo, è stata interconnessa, nel corso del 2023, con l’acciaieria Cogne Acciai Speciali situata nel pressi della centrale di produzione; il calore prelevato dal circuito di raffreddamento dei fumi dei forni fusori, precedentemente dissipato in atmosfera, viene attualmente convogliato nelle reti cittadine contribuendo a rendere efficiente il mix di produzione dei sistemi di teleriscaldamento. La rete di teleriscaldamento di Aosta, progettata, costruita e gestita da Telcha, si estende lungo 35 Km e serve 382 utenti per un totale di 70 GWh annui venduti. Il calore, distribuito sotto forma di acqua calda a 90°C, assicura, attraverso un fitta rete di tubi isolati ed interrati, sia il riscaldamento degli edifici della città che la produzione di acqua calda sanitaria. Il servizio di teleriscaldamento è stato avviato nel 2014, sulla base della convenzione sottoscritta con il Comune di Aosta nel maggio 2008.

Lo scopo della Carta dei Servizi è quello di stabilire e garantire i diritti dei Clienti sul servizio di erogazione del calore per uso civile (residenziale, terziario e industriale) distribuito a mezzo rete urbana.