TELERISCALDAMENTO: FORSE NON SAPEVI CHE…
Teleriscaldamento: forse non sapevi che…
La storia del teleriscaldamento inizia a New York verso la fine dell’800. Da allora la tecnologia si è sviluppata continuamente e le città che hanno adottato questo sistema sono aumentate anno dopo anno: dall’Europa al Nord America fino ad arrivare in Cina, Giappone, Corea.
Il teleriscaldamento contribuisce a ridurre l’impiego di combustibili fossili ed è considerato uno dei servizi tramite il quale sarà possibile migliorare sensibilmente la qualità dell’aria nelle città, cosa che, come rilevano i dati ARPA Valle d’Aosta, è già avvenuta nel capoluogo di Aosta.
L’Unione Europea, nella roadmap della Commissione che si occupa di questi temi, ha previsto una crescita del servizio di teleriscaldamento del 2 per cento circa fino al 2030 e oltre il 3 per cento entro il 2050.
Valori importanti, che testimoniano la validità del servizio e si aggiungono ai vantaggi per gli utenti che possono ottenere, grazie all’allacciamento alla rete, maggior sicurezza, costi di fornitura sempre competitivi, assistenza 24/24 ore sul servizio erogato.