Centrale
La centrale termica di cogenerazione è situata a sud della città, nell’area bonificata “Espace Aosta” con una potenza termica installata pari a 59 MWt e 2.000 metri cubi di accumuli termici. La centrale, a gas metano e recupero calore di scarto industriale è alimentata da motori endotermici a gas, pompa di calore, caldaie a gas e accumulo termico. Si prevede di risparmiare ogni anno, circa 4.500 TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) evitando l’immissione in atmosfera di oltre 11.000 tonnellate di CO2.
L’impianto produce annualmente oltre 94.000 MWh di energia termica; attraverso una rete di distribuzione già in funzione e con una lunghezza di circa 33 chilometri, la città di Aosta è collegata al teleriscaldamento. In particolare, la Centrale è direttamente connessa a un sistema di recupero del calore di scarto dal circuito delle acque di raffreddamento della “Cogne Acciai Speciali” per risparmiare combustibile e ridurre ulteriormente le emissioni inquinanti.
-
72
MWt Potenza
termica a regime -
10.000
TEP (tonnellate equivalenti
di petrolio)
risparmiate ogni anno -
94.000
MWh produzione annua
di energia termica -
33
KM di lunghezza
rete di distribuzione
I numeri del progetto Telcha
Impianto di cogenerazione a gas metano
Cogeneratore alimentato a gas metano a servizio della pompa di calore
Potenza elettrica disponibile in rete
Pompa di calore
Potenza recuperata da raffreddamento dell'acqua di processo dell'accieria Cogne: circa 10 MW. Portata acqua circuito di raffreddamento: 1.200 m3/h
Potenza termica
Generatori ad acqua calda alimentati a gas metano
Accumulo di acqua calda