Cogeneratore
La cogenerazione è la produzione combinata di elettricità e calore. In questa centrale il procedimento avviene tramite un motore 16 cilindri turbo compresso Rolls-Royce alimentato a gas metano che, grazie all’accoppiamento con un generatore di corrente è capace di sviluppare una potenza elettrica pari a 7,3 MWe e di cedere alla rete di teleriscaldamento di Aosta, una potenza termica di 6,2 MWt. L’energia termica ceduta alla rete, viene prodotta dal raffreddamento dell’acqua, dall’olio di lubrificazione e dai fumi di scarico del motore.
L’energia elettrica prodotta, oltre a essere utilizzata per gli autoconsumi di centrale, viene quasi completamente utilizzata dalla pompa di calore presente nell’impianto o eventualmente immessa nella rete di distribuzione nazionale. Tutto ciò avviene nel più grande rispetto dell’ambiente in quanto l’impianto, costantemente monitorato dall’ARPA della Valle d’Aosta è dotato di sistema per l’abbattimento degli NOx e dei fumi di scarico del motore, restando così ampliamente al di sotto dei valori consentiti dalla normativa vigente.
Gli accumuli, ben visibili dall’esterno, sono costituiti da due grandi serbatoi in acciaio coibentati, in grado di stoccare 1000 m3 cad. di acqua fino a 90°C. L’accumulo consente di tagliare le punte di richiesta di calore da parte delle utenze e ottimizzare il funzionamento di tutte le macchine di produzione presenti in centrale.